Manoscritti e autografi
Il Fondo Manoscritti, che conta più di 7.000 unità, è il frutto dello stratificarsi di differenti fondi la cui provenienza è riconducibile a lasciti, donazioni e acquisti susseguitisi nel corso dei secoli, non ultimo l’inglobamento del materiale documentario giunto dalle numerose biblioteche conventuali sarde, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi.
Proviene dalla biblioteca del convento gesuitico di Santa Croce di Cagliari soppresso nel 1773, un codice in pergamena della Divina Commedia databile tra la seconda metà del XIV secolo e gli inizi del XV secolo, uno dei circa 800 testimoni manoscritti della Commedia. L’esemplare, verosimilmente opera di un copista dell’area aretino-cortonese, seppur lacunoso, è impreziosito da numerose miniature.
Provengono invece da un acquisto effettuato nel 1936 dall’allora direttrice Bianca Bruno i due codici più antichi (XII- XIII secolo), entrambi in pergamena: il“Condaghe di Santa Maria di Bonarcado” (Ms. 277) e il “Condaghe di San Nicola di Trullas” (Ms. 278), registri patrimoniali compilati dagli abati o dai priori dei monasteri, di capitale importanza per lo studio della lingua sarda e per la ricostruzione della vita economica, politica e sociale della Sardegna medioevale.
Notevoli sono anche i numerosi fondi di carattere documentario (Fondo Baille, Orrù, Cossu, Raccolta Canelles, manoscritti Laconi…), di grande interesse per la storia della Sardegna.
La Biblioteca possiede inoltre una discreta raccolta di Autografi, appartenenti a personaggi celebri in vari campi: Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Maria Teresa di Savoia Regina di Sardegna, Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Vincenzo Gioberti, Grazia Deledda…
Una parte di questo materiale documentario pervenne come dono alla Biblioteca, un’altra parte venne acquistata in antiquariato. La parte più consistente è rappresentata dal “Carteggio Spano”, l’ampia corrispondenza intrattenuta dal Canonico Giovanni Spano con numerosi studiosi e rappresentanti del mondo della cultura italiana e straniera.


